lunedì 2 giugno 2008
Siamo appena agli inizi di giugno,con le squadre in vacanza e un europeo di calcio che è oramai ai nastri di partenza. È cosa risaputa però che il “pallone”, almeno in una città che lo vive cosi spasmodicamente come Napoli,non va mai in vacanza e con la conclusione della stagione inevitabilmente a tenere banco è il calciomercato. Tralasciando le innumerevoli trattative o pseudo tali che quotidianamente ci vengono sparate in faccia dai giornali,cercheremo di fare il punto su quello che inevitabilmente sarà il colpo per eccellenza di questa sessione della campagna acquisti: il bomber da almeno 15 gol stagionali che possa permettere al Napoli di fare quell’ulteriore salto di qualità preventivato dalla dirigenza per il prossimo anno.
Una trattativa o comunque piu di un sondaggio è stato fatto per Vincenzo Iaquinta,che a Torino non è riuscito a trovare tantissimo spazio, nonostante quando sia stato chiamato in causa nel corso della stagione abbia sempre dato il suo validissimo contributo.
Con l’arrivo di Amauri e l’inamovibilità delle coppia Del Piero-Trezeguet sembra proprio che per Iaquinta lo spazio sia destinato a diminuire ancora,e quindi necessaria si rende una sua cessione se intende giocare con più continuità. Su di lui c’è da tempo la corte della Roma,che però non ha tantissima disponibilità economica quindi tutto lascia presagire che alle condizioni giuste il Napoli sarebbe ben pronto ad accaparrarsi il giocatore. Trattativa quindi lunga e difficile,ma che a sentire i rumors va avanti.
Altro nome che è circolato con insistenza nelle ultime settimane è quello di Borriello, sinceramente quello che ha destato nel sottoscritto più di una perplessità. Pur venendo da una stagione a tratti esaltante,il buon Marco da San Giovanni a Teduccio ha ancora tanto da dimostrare e onestamente il suo atteggiamento di chi si è preso la riscossa della vita e di conseguenza pretende di essere trattato alla stregua di campioni affermati non è proprio il massimo. Il Milan lo ha riscattato per 7 milioni di euro,ma il giocatore ha gia dichiarato di non accettare una stagione fatta solo di comparse e quindi quasi certamente cambierà maglia.
Le pretese sia per il cartellino che per l’ingaggio sono davvero alte e consentitemi spropositate;tra l’altro a meno di colpi di scena il Napoli non sembra volerci puntare decisamente su.
Dulcis in fundo il nome che piu di ogni altro stuzzica la fantasia dei supporters azzurri:Diego Milito. L’argentino reduce da una stagione conclusasi con la retrocessione del Saragozza cambierà sicuramente maglia,ma la concorrenza per lui si annuncia a dir poco spietata. Del resto un calciatore che in tre anni ha realizzato piu di 50 reti,che ha una capacità di inquadrare la porta come pochi e una prestanza come quella di Milito difficilmente lascia indifferenti. L’ingaggio di certo non è un aspetto che gioca a favore del Napoli:Milito infatti percepisce 2.5 milioni di euro l’anno e difficilmente sarebbe disposto a decurtarsi lo stipendio,magari con una spalmatura, proprio perché i suoi estimatori non mancano. Si dice che il Tottenham sia pronto a fare follie per prenderlo vista l’imminente partenza di Berbatov e non è una novità che le squadre inglesi al pari di quelle spagnole abbiano un “potere d’acquisto” di gran lunga superiore a quelle italiane. Si è parlato al pari di un’offerta del Napoli di 10 mioni di euro:pochi,troppo pochi per aggiudicarsi il calciatore.
Dopo questa piccola e sommaria trafila di nomi,davvero poco esaustiva rispetto alle innumerevoli trattative accostate al Napoli,per concludere un piccolo accenno ai nomi (ebbene si ancora nomi) che più o meno rientrano in quello che il sottoscritto ha ribattezzato “FantaNapoli”. I nomi si sprecano signori: si va da Adriano a Di Natale a Quagliarella,passando (notizia di oggi) per Rodrigo Palacio,ma continuando con Fred,Nilmar,Elmander e molti molti altri ancora…..
Vi lascio con una domanda:
tra tutti questi nomi uscirà davvero il bomber del prossimo Napoli????
Giovanni Mosca
Etichette: 2 giugno 2008, diego milito, giovanni mosca, marco borriello, news mercato, vincenzo iaquinta