domenica 1 giugno 2008

E' appena finita la splendida stagione del Napoli, ma siamo già in pieno pre-campionato e le porte del calciomercato sono ormai aperte. Facciamo un pò il punto della situazione.
In entrata:
Dopo aver completato l'acquisto definitivo di Blasi, e rinnnovata la comproprietà per Zalayeta, il mercato del Napoli ha spostato senz'altro la concentrazione sul reparto offensivo. Sono tanti i nomi che girano, troppi forse, e la sensazione è che il vero colpo che Marino vuole portare a Napoli, sia proprio un attaccante di spessore da affiancare a Lavezzi. Tra i Di Natale, Esposito, Iaquinta, Bianchi, etc... l'ipotesi più plausibile al momento sembra Iaquinta. Pare infatti che Marino abbia offerto 13 mln alla Juventus, che ha abbondanza di attaccanti dopo gli arrivi di Amauri e Giovinco. Tuttavia, non dimentichiamo la politica di Marino di puntare sui giovani; e allora ecco spuntare i vari Acquafresca, Fornaroli, Borriello... Insomma per il parco attaccanti l'impressione è che ci sarà da divertirsi a pensare fino alla fine del mercato. Più semplice la situazione difesa e centrocampo, dove il Napoli deve solo rimpiazzare eventuali partenti e fare qualche ritocco. Con Domizzi quasi sicuramente partente, ecco l'arrivo di Rinaudo (firmerà la prossima settimana). Sarà poi la volta degli esterni: Modesto, tanto rincorso l'anno scorso, è sfuggito; sembrano sfumate anche le piste Vargas e Pasqual. Si aprono così le porte ai giovani dell'Empoli (Abate, Antonini), al pupillo Foggia, al buon Maggio, e al consigliato Cech amico di Hamsik. A centrocampo la situazione sembra più calma considerato che lo scorso anno il Napoli non ha avuto grossi problemi in mezzo al campo; tuttavia un tocco di qualità può essere dato. Sfuma l'occasione Liverani (poteva arrivare a parametro 0), e al momento il nome più esaltante è Ledesma, ma Lotito ha già rifiutato 10 mln offertigli dal Napoli. Insomma dopo l'acquisto certo di Rinaudo, e gli arrivi dei fine prestito dello scorso anno, tutto è ancora aperto. La sensazione è che il mercato sarà molto lungo e sofferto.
In uscita:
La pietra miliare Sosa ha salutato Napoli, e con lui va via un pezzo di storia di questo nuovo Napoli. Con lui sembra lunga la lista partenti del Napoli. Quasi certa la partenza di Domizzi (Genoa, Roma o Fiorentina), c'è da piazzare la lunga lista dei prestiti che sono tornati indietro al Napoli. Maldonado sembra il più sicuro ad essere ceduto (sarà riscattato dal Chievo); difficile però sistemare Bucchi, De Zerbi , Pià e Amodio. Alcuni disputeranno l'Intertoto, quindi le loro destinazioni saranno decise solo ad Agosto. Capparella retrocede al Benevento, mentre altro partente sicuro è Cupi, a cui la società non ha rinnovato il contratto. Infine c'è il caso Calaiò; più che un caso, oramai c'è da scegliere solo la destinazione: Cagliari e Catania per ora le uniche a farsi avanti. Ma la società vorrebbe inserirlo in qualche trattativa più preziosa come pedina di scambio.
Carmine Alfano
Etichette: 1 giugno 2008, carmine alfano, news mercato