domenica 1 giugno 2008
I nostri beniamini, dopo aver concluso alla grande questo primo campionato di A per il Napoli delaurentiano, si godono delle meritate vacanze aspettando l'Intertoto. In attesa delle scelte di Marino e Reja per il preritiro noi cerchiamo di fare il punto sui possibili convocati per ogni reparto.
Cominciamo dai portieri: i tre estremi difensori azzurri sono disponibili. Navarro non é stato preso in considerazione per l'olimpica Argentina, ora bisognerà vedere chi tra Iezzo e Gianello lascerà la squadra. Per il portierone azzurro continue sirene provengono da diverse parti, dimostrazione ne è la recente dichiarazione del suo procuratore riguardo un interesse della Roma. Per quanto concerne il discorso Gianello le cose sono un po' diverse: il ragazzo non ha voglia di fare il terzo portiere dopo aver mostrato il suo valore in serie A e nel caso in cui le scelte della società dovessero cadere sui primi due, lui chiederà di partire per altri lidi.
Riguardo alla difesa le cose sono un po' complicate, ci sono da vedere le condizioni dei prestiti come Maldonado e Romito e valutare l'inserimento di qualche giovane. Tenendo in considerazione che il difensore paraguiano quasi sicuramente verrà riscattato dal Chievo, la quasi certa cessione di Domizzi e l'addio di Cupi le scelte tecniche potrebbero riportare a Romito, Santacroce, Rinaudo(Contini), Savini, Grava più l'inserimento di uno o due giovani tra tutti Procida che é stato acquistato a gennaio dal Torino. Da non trascurare lo stesso Rullo almeno che non venga ceduto prima del 19 luglio.
Per il centrocampo le cose sembrano più chiare: il capitano Montervino si é già detto disponibile a partire in ritiro per l'Intertoto, lo stesso rientrante Amodio ha dato il suo assenso. Il sicuro partente sarà Dalla Bona ormai in rotta con Reja e con tanta voglia di riscatto, ma forse il biondo centrocampista potrà mostrare tutto il suo valore in queste due partite d'intertoto. Da prendere in considerazione anche uno dei prodotti del vivaio napoletano, stiamo parlando del giovane Palumbo che tanto bene sta facendo nella nazionale under 19. In breve se si segue la linea di pensiero di Marino e Reja i centrocampisti presenti ad inizio luglio in Austria dovrebbero essere: Montervino, Amodio, Bogliacino, Pazienza, Palumbo, e forse Dalla Bona. Va tenuta sempre in considerazione l'ipotesi Mannini, ma tutto sembra premettere che al ragazzo verrà risparmiata la parentesi Intertoto visti i suoi problemi con la Wada.
Concludiamo con l'attacco. In questo reparto il Napoli perde le tre pedine rivelatesi fondamentali in questa stagione. Sosa rientrato in Argentina, Lavezzi impegnato con la nazionale olimpica del suo paese e Zalayeta alle prese col post infortunio (probabilmente rientrerà a settembre) fanno si' che in questo reparto le scelte siano limitate. La società azzurra dovrà puntare sulla voglia di rivalsa di giocatori come Calaio' e dei rientranti Pià, Bucchi e De Zerbi. I quattro sembra siano destinati ad abbandonare Napoli, ma non si sa mai, magari una buona prestazione in Intertoto potrebbe fare in modo che la società decida di tenerli in considerazione in ottica futura. In particolare si attende parecchio da Calaio', bomber in C ed in B che non é riuscito a confermarsi in A; molti tifosi credono ancora in lui e sperano che possa ritornare l'arciere dei bei tempi. Ai quattro giocatori citati forse Marino deciderà di affiancare un giovane o magari un nuovo acquisto, in particcolare se si trattasse di Rolando Bianchi, recentemente dettosi disposto a rinunciare alle vacanze pur di giocare l' Intertoto col Napoli.
La missione degli azzurri sarà dura, ma Marino conosce il suo mestiere e già si parla di premi alti in caso di qualificazione alla UEFA: cosi' facendo il Napoli cercherà di far trovare le motivazioni giuste a chi ha la testa altrove.
Sabatino Abagnale
Etichette: 1 giugno 2008, Intertoto, news, sabatino abagnale